RICHIEDI INFORMAZIONI - +39 06 92963000

privacy

ASSISTAR.IT - Informativa sulla Privacy   (GDPR)

Premessa
La società Assister S.r.l.s. (di seguito anche denominata “Titolare” o “Titolare del trattamento”) con sede in Roma Viale dell'Oceano Atlantico n.18, C.F. 14684181002, P.E.C. pec@pec.assistar.it, è una società operante prevalentemente nel settore della consulenza e manutenzione informatica.
 
La presente informativa è stata redatta al fine di informare l’utente circa la tipologia dei dati raccolti dal Titolare nell’esercizio della propria attività, attraverso i vari canali di contatto con gli utenti e le modalità di trattamento dei dati personali che li riguardano.
Il Titolare – in linea con il D.lgs. 196/2003 s.m.i. (di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) – intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore del sito web, di ciascun fruitore delle applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi tecnologici eventualmente create o messe a disposizione, nonché di ciascun utente che prenda contatti in qualunque forma con il Titolare, coerentemente con quanto prescritto nella presente informativa.
La presente Informativa è da intendersi quale informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e degli artt. 13 e 14 del GDPR.
 
Classificazione Dei Dati Acquisiti E Trattati
 
Il Titolare può acquisire i dati degli utenti tramite diversi canali:
Contatti telefonici, servizi pubblicitari, e servizi di messaggistica.
Tali contatti possono essere effettuati sia con comunicazioni vocali, sia tramite messaggistica (SMS o tramite applicativi appositi, per esempio Whatsapp o simili).
Nel corso di detti contatti telefonici il Titolare acquisisce nome e cognome del chiamante e recapito telefonico al quale può essere eventualmente contattato.
Sito web e app, che mette a disposizione degli utenti contenuti di tipo informativo e/o interattivo. Durante la navigazione del sito il Titolare potrà, quindi, acquisire le seguenti
Informazioni sul visitatore:
Dati relativi alla navigazione: i sistemi informatici e i software che provvedono al funzionamento del sito raccolgono una serie di dati personali trasmessi ordinariamente nel corso della navigazione su internet. Nella categoria dei dati raccolti rientrano normalmente: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo utilizzato dal PC dell’utente, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Ulteriori categorie di dati: sono tutti i dati personali del visitatore che vengono forniti attraverso il sito al momento della compilazione dei form di contatto o per la registrazione; in caso di partecipazione ad una delle iniziative via web avviate dal Titolare anche in accordo con soggetti terzi; in caso di invio di una mail ad un indirizzo di posta elettronica del Titolare per richiedere informazioni, ovvero al momento del contatto telefonico o via messaggistica.
I dati richiesti obbligatoriamente al momento della registrazione al sito riguardano: nome e cognome, data di nascita, sesso, indirizzo mail, indirizzo fisico.
 
Ragioni e Finalità del Trattamento dei Dati
Di seguito vengono specificate le ragioni per le quali il Titolare raccoglie i dati personali dei propri utenti e le finalità che intende raggiungere con la raccolta dei dati.
Permettere la registrazione al sito. Il trattamento dei dati personali per tale finalità è necessario al fine di adempiere agli obblighi in capo al Titolare del trattamento dei dati dal momento in cui viene formulata la richiesta di iscrizione. La mancata autorizzazione da parte dell’utente al trattamento dei dati necessari per la registrazione determina l’impossibilità di dar seguito alla richiesta di registrazione;
Informare l’utente delle iniziative del Titolare ed inviare newsletter, comunicazioni commerciali e questionari (via e-mail, SMS o altra messaggistica e contatto telefonico). Il trattamento dei dati personali per tale finalità è svolto sulla base del legittimo interesse commerciale del titolare del trattamento e, tenuto conto dei mezzi utilizzati e della frequenza delle comunicazioni, si ritiene non vi siano significativi impatti sui diritti e le libertà dell’utente. Sempre sulla base del proprio legittimo interesse, il titolare del trattamento potrà svolgere operazioni differenti sull’utenza secondo criteri non intrusivi e comunque in modo tale da non incidere sulle libertà e i diritti fondamentali degli utenti (per esempio, comunicazioni differenziate per tipologie di utenti);
Svolgere attività di analisi e elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo ed esperienze di navigazione (c.d. profilazione). Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie.

Cookie
Noi e i nostri partner fidati utilizziamo i cookie e altre tecnologie nei nostri servizi correlati, compreso quando l'Utente visita il nostro Sito o accede ai nostri servizi. 

Un "cookie" è una piccola informazione che un sito Web assegna al dispositivo dell'Utente mentre visualizza un sito Web. I cookie sono molto utili e possono essere utilizzati per diverse finalità, che comprendono la possibilità di navigare tra le pagine in modo efficiente, abilitare l'attivazione automatica di alcune funzionalità, ricordare le preferenze e rendere più rapida e semplice l'interazione tra l'Utente e i nostri servizi. I cookie vengono inoltre utilizzati per garantire che gli annunci pubblicitari visualizzati siano pertinenti per l'Utente e per i suoi interessi e per compilare dati statistici sull'utilizzo dei nostri Servizi. 

Il Sito utilizza i seguenti tipi di cookie:

a. 'cookie di sessione' archiviati solo temporaneamente durante una sessione di navigazione per consentire il normale utilizzo del sistema, eliminati dal dispositivo alla chiusura del browser; 

b. 'cookie persistenti ' letti solo dal Sito, salvati sul computer dell'Utente per un periodo stabilito e non eliminati alla chiusura del browser. Tali cookie sono utilizzati quando è necessario sapere chi è l'Utente per le visite ripetute, ad esempio per consentirci di archiviare le preferenze per l'accesso successivo; 

c. 'cookie di terza parte' impostati da altri servizi online che seguono contenuti sulla pagina visualizzata, ad esempio, da società di analisi di terza parte, che monitorano e analizzano l'accesso al nostro sito Web.

I cookie non contengono alcuna informazione che identifica l'Utente personalmente, ma le Informazioni personali che archiviamo sull'Utente potrebbero essere collegate, da noi, alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie. È possibile rimuovere i cookie seguendo le istruzioni delle preferenze del dispositivo; tuttavia, se si sceglie di disabilitare i cookie, alcune funzionalità del nostro Sito potrebbero non funzionare correttamente e l'esperienza online potrebbe essere limitata.

Utilizziamo inoltre uno strumento denominato “Google Analytics” per raccogliere le informazioni sull'utilizzo del Sito. Google Analytics raccoglie informazioni come la frequenza con cui gli Utenti accedono al Sito, quali pagine visitano, quando lo fanno, ecc. Noi utilizziamo le informazioni allo scopo esclusivo di migliorare il nostro Sito e i nostri servizi. Google Analytics raccoglie l'indirizzo IP assegnato all'utente alla data in cui quest'ultimo ha visitato i siti invece del nome o di altre informazioni di identificazione. Non combiniamo le informazioni raccolte tramite Google Analytics con le informazioni personalmente identificabili. La capacità di Google di utilizzare e condividere le informazioni da esso raccolte sulla visita a questo Sito è limitata a Google Analytics Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy di Google.
 
Comunicazione a Terzi dei Dati Personali
Per finalità amministrative, la informiamo che i suoi dati potrebbero essere comunicati dal Titolare a:
 
> Fornitori di servizi IT;
> Aziende di consulenza;
> Ove richiesto, le competenti Autorità Giudiziarie;
> Ove richiesto, le amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo.
I suoi dati saranno forniti alla società Assistar S.r.l.s. per finalità commerciali. Inoltre, previo suo consenso, i suoi dati potranno essere comunicati a Società terze operanti nel settore editoriale e pubblicitario, nonché società con le quali il Titolare potrebbe concludere accordi di partnership, operanti nei seguenti settori: piattaforme di social networking e piattaforme interattive, largo consumo, distribuzione, finanziario, assicurativo, automobilistico, dei servizi e ad organizzazioni umanitarie e benefiche, nonché di telecomunicazione, per finalità commerciali e/o promozionali.
Il Titolare non trasferirà i dati acquisiti a Terze Parti ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo.

Marketing
Possiamo utilizzare le Informazioni personali come il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono ecc. internamente oppure utilizzando collaboratori di terze parti allo scopo di fornire all'Utente materiali promozionali relativi ai nostri servizi, che, a nostro avviso, potrebbero interessarlo.  

Per rispetto al diritto alla privacy dell'Utente, all'interno di tali materiali di marketing sono disponibili i mezzi per rifiutare di ricevere ulteriori offerte di marketing da parte nostra. Se l'Utente annulla l'iscrizione, rimuoveremo il suo indirizzo email o il suo numero di telefono dai nostri elenchi di distribuzione del marketing. 

Nota: anche se l'Utente ha annullato l'iscrizione alla ricezione di e-mail di marketing da parte nostra, potremmo inviargli altri tipi di comunicazioni e-mail importanti senza offrire l'opportunità di disattivare la ricezione. Tali comunicazioni possono comprendere annunci del servizio clienti o avvisi amministrativi.
 
Responsabilità per il trattamento dei dati
I dati personali degli utenti sono trattati da Assistar S.r.l.s., in qualità di Titolare del trattamento dei dati, contattabile al seguente indirizzo P.E.C.: pec@pec.assistar.it
Informazioni più dettagliate sui nominativi degli eventuali Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una comunicazione al seguente indirizzo P.E.C.: pec@pec.assistar.it
 
Modalità del trattamento di dati
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici.
Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, LinkedIn).
Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.
 
Periodo di conservazione dei dati
I dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a 30 giorni.
I dati forniti dall’utente in sede di utilizzo della app, di registrazione al sito o di invio di mail, vengono conservati per il periodo strettamente necessario all’espletamento delle relative attività amministrative ovvero sino a quando permane attiva la registrazione al sito del Titolare.
Tali dati possono venire conservati per un periodo di tempo più ampio, solo nel caso in sui siano necessari per adempiere obblighi di legge o nel caso risulti che gli stessi siano necessari per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.
 
Diritti riconosciuti ai titolari dei dati
Le persone delle quali sono stati acquisiti i dati personali in relazione al trattamento di tali datti hanno i seguenti diritti:
> Di chiedere al titolare del trattamento dei dati la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri i dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
> Di chiedere la correzione dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
> Di chiedere la cancellazione dei dati, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento (per esempio in caso di trattamento illecito dei dati o di revoca del consenso al trattamento) (diritto di cancellazione);
>  Di limitare il trattamento dei propri dati, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 18 Regolamento (per esempio in caso di contestazione dei dati e in attesa della sua verifica da parte del Titolare) (diritto di limitazione);
> Di opporsi al trattamento dei dati personali per fini commerciali e di profilazione (diritto di opposizione);
> Di ricevere i dati personali forniti in un formato che sia comunemente utilizzabile e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
> Di revocare il consenso al trattamento dei dati, impedendo il loro utilizzo in futuro senza pregiudicare il trattamento degli stessi già effettuato sul consenso precedente;
> Di proporre reclamo contro l’illegittimo uso dei dati personali dinnanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, riguardo il quale è possibile reperire ulteriori informazioni sul relativo sito internet.
Per esercitare i diritti sopra descritti il Titolare potrà indirizzare la relativa richiesta tramite mail all’indirizzo P.E.C. pec@pec.assistar.it o utilizzando il servizio di “unsubscribe” presente in calce alle e-mail.
In ogni caso, il titolare del trattamento è interessato ad essere informato di eventuali motivi di reclamo e invita a usare i canali di contatto sopra indicati prima di adire l’Autorità di controllo, così da poter prevenire e risolvere eventuali controversie in modo tempestivo.

Transazione Societaria
Possiamo condividere informazioni nel caso di una transazione aziendale (ad esempio la vendita di una parte significativa della nostra azienda, una fusione, un consolidamento o una vendita di risorse). In tal caso, la società cessionaria o acquirente si assumerà i diritti e gli obblighi come descritto nella presente Informativa sulla privacy.
 
Aggiornamenti o modifiche alla presente Informativa sulla privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente o rivedere l'Informativa sulla privacy; le modifiche materiali saranno effettive immediatamente, alla visualizzazione dell'Informativa sulla privacy aggiornata. L'ultima revisione sarà riportata nella sezione "Ultima modifica". L'utilizzo continuativo della Piattaforma, a seguito della notifica di tali modifiche sul nostro sito web, rappresenta l'accettazione e il consenso a tali modifiche all'Informativa sulla privacy e il consenso a sottostare ai relativi termini.

Come Contattarci
Per qualsiasi domanda generica sul Sito oppure sulle informazioni che raccogliamo sull'Utente e su come le utilizziamo, è possibile contattarci all'indirizzo info@assistar.it.

Assistar S.r.l.s. - P.IVA: 14684181002 - REA: 1540211 - pec@pec.assistar.it

Ultima modifica 03 Aprile 2020

Share by: